Losar
10 febbraio, sabato
Losar è il capodanno tibetano e una delle festività più importanti in Tibet, Bhutan e in alcune regioni buddiste del Nepal e dell'India. Questo festival segna l'inizio del nuovo anno nel calendario lunare tibetano ed è un momento di purificazione, preparazione per un nuovo inizio ed esecuzione di rituali per migliorare il benessere.Quando si festeggia il Losar
Il Capodanno tibetano cade tipicamente a febbraio o marzo e viene celebrato per tre giorni, anche se i preparativi per la celebrazione possono iniziare con diverse settimane di anticipo. Le date variano a seconda del calendario lunare e ogni anno inizia in un giorno diverso.
Tradizioni e costumi del Losar
Prepararsi per le vacanze. Alcune settimane prima del Losar, le case vengono pulite a fondo per liberarle dalla negatività del passato. È anche consuetudine decorare le case con immagini, disegni e mandala speciali.
Intenzioni e preghiere pure. Alla vigilia del Losar, i buddisti si riuniscono nei templi, eseguono riti di purificazione e chiedono benedizioni agli dei, agli spiriti e ai Buddha per protezione e prosperità nel nuovo anno.
Piatti delle feste. Il cibo occupa un posto speciale durante la festa, in particolare la zuppa "gutu" a nove ingredienti e le torte dolci con decorazioni di pasta, che vengono portate nei templi e offerte in sacrificio.
Rituali. Il secondo giorno del festival, noto come il giorno del re Losar, si svolgono rituali religiosi su larga scala e servizi buddisti. I monasteri ospitano cerimonie di preghiera, danze popolari e spettacoli teatrali.
Terzo giorno. Questo giorno è dedicato alla purificazione dell'anima e dello spazio dagli spiriti maligni e dalla sfortuna, quando le persone accendono incenso e incenso profumati sugli altari.
Losar negli altri anni
- 2022 3 marzo, giovedì
- 2023 21 febbraio, martedì
- 2025 28 febbraio, venerdì